Bouquet per la sposa… e per lo sposo?
I fiori nel matrimonio rappresentano da sempre prosperità e abbondanza: non c’è sposa che non sia “accompagnata” da uno splendido bouquet!
Ma i fiori non sono solo una prerogativa della sposa, anche lo sposo elegante e raffinato avrà il suo fiore all’occhiello o la sua bottoniera. Entrambi vanno posizionati sul bavero della giacca all’altezza dell’occhiello e sono tornati di gran moda dopo un periodo che li aveva visti comparire raramente sul petto degli sposi
Il fiore all’occhiello sembra risalire alla Rivoluzione Francese, quando alla fine del 1700 per liberare Maria Antonietta, prigioniera nella residenza dei re di Francia, le fu inviato un cavaliere con un messaggio nascosto in un garofano che si era appuntato sulla giacca.
Il fiore all’occhiello è diventato, da allora, un simbolo distintivo dei nobili, e non solo, a rappresentare eleganza e raffinatezza
La bottoniera, in francese boutonnière, è realizzata con 2 o 3 fiori (ma anche con elementi decorativi quali spighe di grano o ramoscelli) da applicare all’occhiello della giacca dello sposo e dei papà degli sposi e dei testimoni.
La differenza rispetto al classicofiore all’occhiello sta nel fatto che quest’ultimo è un fiore singolo, si dice “rubato” al bouquet della sposa, mentre la bottoniera è in genere costituito da una piccola composizione di fiori.
Per una perfetta armonia con la sposa è bene che il fiore all’occhiello venga scelto tra i fiori che compongono il bouquet, senza trascurare il giusto abbinamento con i colori della giacca dello sposo.
Ovviamente entrambi, il bouquet della sposa e il fiore/bottoniera dello sposo, dovranno essere in armonia con gli allestimenti floreali scelti e al tema del matrimonio.
La bottoniera è quindi un elemento floreale esclusivo per gli uomini protagonisti del matrimonio. Se lo sposo sceglierà di non averla il galateo prevede che nessun’altro la indossi.
Oltre allo sposo potranno indossare la bottoniera il papà della sposo e il papà della sposa e i testimoni e i fratelli degli sposi.
La bottoniera e il fazzoletto nel taschino (pochette) sono da considerare alternativi, o si indossa l’una o l’altro, mai insieme.
Inoltre non va indossata nel caso di giacche alla coreana e di alte uniformi.
La bottoniera va posizionata rigorosamente a sinistra, sul lato del cuore, all’altezza dell’occhiello che rimane così coperto dalla stessa.
All’inizio il fiore o la bottoniera venivano inseriti proprio dentro l’occhiello della giacca, oggi vengono normalmente appuntati utilizzando una spilla o una calamita.
Come abbiamo avuto modo di vedere anche dietro quello che può sembrare un piccolo dettaglio come la bottononiera ci sono una serie di cose che è bene sapere e che contribuiscono a un matrimonio curato nei minimi particolari.
Anche lo sposo ha bisogno di tutta una serie di attenzioni particolari e per questo noi dedichiamo ad ogni nostro sposo la stessa attenzione riservata alla sposa.
Spero che questo articolo sia stato utile e se sei alla ricerca dell’abito da sposo ti invito a contattarci allo 0290260396 per tutte le informazioni e per fissare un appuntamento per provare i nostri abiti